Frenatura ad Aria

buona sera a tutti stasera andiamo a spiegare la frenatura ad aria. naturalmente già dal nome ARIA, significa che è una frenatura che inizia ad aria e finisce ad aria. 
ps: l'ingegnere potrebbe chiedervi di parlare della frenatura pneomatica, ragà cambia solo il nome a volte lo fanno solo per mettervi  in difficoltà.
comunque gli elementi che compongono questa frenatura sono: un compressore che ricevendo il movimento dall'albero motore,aspira l'aria per mandarlo nel serbatoio; depuratore che seve per depurare l'aria prima che arrivi nel serbatoio; anticongelamento o essicatore che serve per eliminare eventuali condense d'acqua il suo funzionamento e di mandare insieme all'aria uno speciale liquido che agisce appunto sulle condense d'acqua. poi troviamo il gruppo regolazione e controllo che è un organo molto importante per la frenatura perchè regola la mandata di aria nei serbatoi nel minimo e massimo. giustamente per chi legge per la prima volta il post, la domanda gli esce spontanea, che vuol dire minimo e massimo. il gruppo regolazione e controllo è costituito da 3 valvole. una di mandata che serve a mandare l'aria dentro i serbatoi, una di scarico che serve per buttare fuori l'aria in eccesso e una di sicurezza che si aziona quando non funziona quello di scarico. ecco molti ingegnere chiedono questa domanda state attenti, se ve lo domanda voi rispondete che è la minima e la massima quantità di aria presente nei serbatoi regolati tramite il gruppo di regolazione. poi troviamo il serbatoio che serve per immagazzinare l'aria necessaria per la frenatura, tramite delle apposite condotte aria viene trasferite nel distrubutore duplex che è comandato dal pedale del freno e tramite una valvola di immissione, invia l'aria negli elementi frenanti; 
(ps: il distributore duplex si chiama cosi perche la parola duplex vuol dire doppia mandata cioè invia l'aria sia ai freni anteriori sia a quelli posteriori) 
elementi frenanti che sono: soffietto, perno d'oliva,pasticche, ganasce, tamburo o disco.
cosa molto importante è sapere gli elementi frenanti domanda anche questa molto frequente, mi raccomando non confondete gli elementi frenanti con gli organi frenanti; se vi domanda solo gli organi allora gli dite quelli che vi ho scritto ora iniziando dal compressore e finendo al tamburo o disco, se vi domanda solo gli elementi frenanti gli dite dal soffietto al tamburo o disco.


andiamo al funzionamento: il compressore riceve il movimento dell'albero motore e invia l'aria nei serbatoi, prima di arrivare nei serbatoi l'aria passa attraverso un depuratore che depura l'aria e, un essicatore o anticongelamento che serve per eliminare eventuali condenze d'acqua. dopo troviamo il gruppo di regolazione e controllo che serve a mandare l'aria in un minino e un massimo nei serbatoio. tramite apposite condotte poi l'aria viene mandata nel distributore duplex che azionando a sua volta il pedale del freno (il distributore si trova sotto i freni)lo scarica negli elementi frenanti. quando l'aria arriva negli elementi frenanti la membrana del soffietto si sposta facendo spostare il perno d'oliva il quale allarga le ganasce dunque toccano il tamburo e avviene la frenatura. cosa molto importante da sapere che dopo la frenatura l'aria viene scaricata tramite una molla tarata che rimanda tramite appositi condotti l'aria nella valvola di scarico che poi la butta fuori. 

Commenti

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  2. FRENATURA
    Tutti gli autoveicoli, sono dotati da un impianto frenante scomposto da freno di servizio , freno di soccorso e freno di stazionamento.
    FRENO DI SERVIZIO: quando si va ad agire su tutti i freni, sia posteriore che anteriori, il freno di servizio però e scomposto perché questo impianto è diviso in due parti, una parte agisce sulle ruote anteriori e l’altra su quelle posteriori. tutto ciò avviene perché se una parte andasse in avaria, c’è comunque l’altra parte funzionante.
    FRENO DI STAZIONAMENTO(freno a mano):agisce solitamente sulle gomme posteriori. esso viene azionato da un distributore a mano .
    Questo impianto, è formato da un circuito d’aria compressa ,quindi viene azionato da un compressore che comprime l’aria. l’aria, verrà compressa da un compressore e passera a sua volta da un depuratore ,che depura l’aria. Successivamente passerà da una pompa antigelo che sarà azionata solo d’inverno, perchè serve per eliminare eventuali condenze d'acqua. A sua volta passera da un regolatore di pressione,che serve ad espellere tutta l’aria in eccesso .successivamente passerà in un ulteriore valvola detta valvola di protezione del serbatoio, che ha la funzione di smistare l’aria nel serbatoio per far in modo che se un serbatoio entrasse in avaria, non interessi anche gli altri. l'aria viene mandata nel distributore duplex che azionando a sua volta il pedale del freno (il distributore si trova sotto i freni)lo scarica negli elementi frenanti (ps: il distributore duplex si chiama cosi perche la parola duplex vuol dire doppia mandata cioè invia l'aria sia ai freni anteriori sia a quelli posteriori)

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