Frenatura Mista
dopo aver parlato ieri della frenatura
ad aria oggi parleremo della frenatura mista.
la frenatura mista inizia ad aria e finisce ad olio.
la prima parte della frenatura è uguale a quella ad aria
cioè costituita da un compressore, depuratore, essiccatore o anti congelamento,
gruppo di regolazione e controllo, serbatoi e distributore duplex, cambiano
solo gli elementi frenanti i quali sono costituiti: convertitore pneumo-
idraulico o servofreno che è costituito da un cilindro dove dentro c'è un
pistone che per mezzo di un puntale comanda una pompa idraulica;
pompa idraulica simile a quella di un'autovettura
quindi con relativo serbatoio per contenere dentro del liquido;
Cilindretto e Pistoncini che agiscono nelle ganasce.
ora andiamo a spiegare il funzionamento: premendo il pedale
del freno andiamo ad agire sul distributore che tramite una valvola di
immissione fa passare l'aria dal serbatoio al servofreno.
quando aria arriva nel servofreno, spinge il puntale della
pompa del olio che a sua volta spinge il liquido nel cilindretto dove si
allargano i pistoncini, le ganasce toccano il tamburo e avviene la frenata. per
sbloccare la frenata basta rilasciare il pedale del freno il quale tramite il
distributore aziona la valvola di scarico e fa fuoriuscire l'aria del
servofreno, i puntali ritornano indietro e quindi si sblocca il veicolo.
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