Rallentatore

il rallentatore fa parte del sistema dei freni ausiliari che permettono una frenata senza provocare il consumo e il riscaldamento dei freni o a Tamburo o a Disco.
il rallentatore è posto nella scatola del cambio ed agisce sulla trasmissione
a differenza del freno motore, il rallentatore è particolarmente adatto ad alta velocità. 
può essere di tipo idraulico o elettromagnetico ed è in genere azionabile dal conducente mediante una leva sul volante. 
andiamo a vedere il funzionamento di tutte e due.




il rallentatore idraulico (detto anche retarder)è situato nella scatola del cambio, all'interno di questa scatola esistono due ruote palettate poste una di fronte all'altra: rotore e statore. il rotore gira solidale con l'albero di trasmissione, lo statore invece resta fermo nella scatola del cambio. quando si aziona, il rotore con il suo movimento manda una certa quantità di olio contro lo statore che essendo fermo provoca il rallentamento del rotore e dunque di conseguenza rallenta il movimento dell' albero della trasmissione


il rallentatore elettromagnetico agisce sull' albero della trasmissione, e sempre composto da due ruote palettate, rotore e statore e quando si aziona viene inviata corrente allo statore che genera un campo magnetico e si oppone alla rotazione dell' albero della trasmissione.

Commenti

  1. I freni idraulici a" palette"Equivalgono al giunto Woit che e visto come una frizione per dosare grandi potenze nell'ordine di 3-20 MEGAVAT nei motori di navi o centrali termiche,la regolazione avviene attraverso lo scoop consistente in un "cucchiaio" che aumenta o diminuisce la quantita di olio tra i due dischi di frizione "palettati"IN pratica e il disco con ferodo di un'auto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  2. Meglio il retarder elettromagnetico o quello idraulico?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS