La pompa di iniezione
buona sera a tutti stasera tratteremo un altro argomento
molto importante che è la pompa di iniezione.
La pompa di iniezione serve a spingere il gasolio
agli iniettori finemente
polverizzato nella giusta quantità e nella giusta pressione.
e' costituita da:
- Carcassa
- Albero a Camma
- Punterie
- Elementi Pompanti
- Valvola di ritenuta o mandata
- Asta a Cremagliera
- Anticipo Automatico
- Regolatore di giri
FUNZIONAMENTO:
il funzionamento della pompa di iniezione e
molto semplice e facile da capire, la cosa principale che dovete capire è:
durante il funzionamento gli elementi
pompanti compiono due movimenti, uno verticale dato dall'albero a
camme, l'altro rotatorio dato dall' asta
a cremagliera.
Quando il movimento è dato dall'albero a
camme, il pistoncino spinge il gasolio agli iniettori nella
giusta pressione, quando il movimento è dato dall' asta a
cremagliera cioè dal movimento rotatorio il gasolio viene mandato
nella giusta quantità.
quando il pistoncino scende e si trova nel punto
più basso il gasolio entra grazie a due luci, nella risalita
del pistoncino non appena vengono chiuse le luci inizia la fase
di mandata ed il gasolio fortemente compresso raggiunge gli iniettori e
da qui iniettato nella camera di combustione.
questa è in sintesi la Pompa di iniezione nei prossimi
giorni pubblicherò un post approfondito per ogni elemento per farvelo capire
meglio ma già quando gli spiegate questo nella maggior parte delle volte va
bene. ciaoo e buona serata a tutti.
Commenti
Posta un commento