Post

Visualizzazione dei post da settembre, 2013

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS

Immagine
gli  autobus  si distinguono in base alla tipologia di trasporto effettuato, che può essere: URBANO SUBURBANO   INTERURBANO GRANTURISMO ora andiamo a vedere insieme tutte e quattro questi trasporti nello specifico: URBANO: si definisce trasporto urbano, un  autobus  attrezzato di sedili e spazi destinati a passeggeri in piedi allestito in modo da permettere gli spostamenti dei passeggeri necessari dalle frequenti fermate. questo tipo di trasporto avviene in una sola città. ex:   dove abitate voi pensate che c'è un  autobus  che fa la linea nella vostra città e basta e che i posti in piedi sono di più di quelli a sedere. questo è un servizio URBANO. SUBURBANO: si definisce trasporto suburbano, un  autobus  attrezzato di sedili e spazi destinati ai passeggeri in piedi; il numero dei posti a sedere non deve essere inferiore al 40% dei posti totali. questo tipo di trasporto avviene tra più comuni di una città o nei paesi vicini . INTERURBANO

L'ALBERO MOTORE

Immagine
L'albero motore detto anche albero a manovella o a gomiti ha il compito insieme alla  biella  di trasformare il moto rettilineo alternativo del pistone  in moto rotatorio. E' formato da: PERNI DI BANCO: che servono da appoggio sui supporti del banco di basamento; PERNI DI BIELLA:  dove sono collegati le teste di biella; BRACCI DI MANOVELLA:  che collegano i perni di banco e di biella. naturalmente il numero e la disposizioni di tali parti dipende dal numero dei cilindri. all' interno dell'albero motore ci sono dei canaletti per consentire il passaggio dell' olio lubrificante, ad una estremità presenta una flangia per l'attacco del  volano , mentre dall'altra parte è predisposto per il montaggio della ruota dentata che comanda la  distribuzione  e per il fissaggio della puleggia che aziona la cinghia trapezoidale.

IL MOTORINO DI AVVIAMENTO

Immagine
E' un motorino elettrico che utilizza la corrente della  batteria  per consentire la rotazione iniziale del  motore  fino a quando non avvengono le  prime fasi attive . E' costituito da una carcassa contenente 2 o 4 espansioni polari che genera un campo elettromagnetico nel quale ruota un indotto con vari avvolgimenti. Sull'asse dell indotto è posto un pignone che scorrendo si innesta sulla corona dentata del  volano .

L'ALTERNATORE

Immagine
l'alternatore è un generatore di corrente continua a bassa tensione ed ha il compito di caricare la  batteria  e di mandare corrente agli utilizzatori ( tergicristalli, fari, ecc).  l'alternatore produce corrente alternata ed ha bisogno di un raddrizzatore che trasforma la corrente alternata in corrente continua, lasciando passare la corrente solo in un senso. l'alternatore è azionato dall'  albero motore  tramite la cinghia trapezoidale l'alternatore genera corrente anche quando il  motore  è a minimo. ps: l'altro giorno ho sentito l'ingegnere che ha fatto una domanda un po strana ad un candidato. (che differenza c'è tra l'alternatore e la dinamo).... ?? voi potete dire che cose la dinamo e, che c'entra con L'alternatore?? la dinamo è anche un generatore di corrente ma ormai nei nuovi motori è sparita, ma comunque queste domande le fanno lo stesso,, la differenza con alternatore è che, la dinamo per generare corrente

L'IMPIANTO ELETTRICO

Immagine
l'impianto elettrico serve a generare corrente e mandarla alle varie parti del motore. l'impianto elettrico  formato da: ALTERNATORE BATTERIA INTERRUTTORE DI MINIMA REGOLATORE DI TENSIONE MOTORINO DI AVVIAMENTO  VALVOLE O FUSIBILI STRUMENTI DI CONTROLLO questi sono gli organi dell' impianto elettrico ora vi spiegherò meglio le loro caratteristiche e le funzione di ognuna di loro e dopo creerò un collegamento con ognuno di loro.

CHE COSE LA BATTERIA E COME SI COLLEGA

Immagine
molto spesso durante un esame orale la maggior parte dei candidati sbaglia questa domanda " CHE COSE LA BATTERIA E COME SI COLLEGA " ora cercherò di spiegarvelo in modo semplice e abbastanza sintetico. La Batteria è un accumulatore di energia continua e fornisce l'energia necessaria per l'avviamento del  motore , l'illuminazione ecc. la tensione del impianto è generalmente di 12 volt su  autoveicoli  e autocarri leggeri mentre sugli  autocarri pesanti  e  autobus  è di 24 volt. ps:  naturalmente sia sugli  autobus  che sugli  autocarri pesanti  vi sono montati due batteria da 24 volt collegate tra di loro in serie, dunque la domanda che si pone è " COME SI COLLEGANO LE BATTERIE"?? se guardiamo l'immagine vediamo due batteria attaccate tra di loro,, i maggior errori che si fanno e quando l'ingegnere chiede di disegnare due batterie e collegarle tra loro e, la maggior parte collega il  (+ e -) tutte e due ed è sbagliatissimo. le b