Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2013

OBBLIGHI DEL CONDUCENTE

Immagine
Per poter circolare il conducente professionale deve portare con se ed esibire su richiesta degli agenti: PATENTE DI GUIDA VALIDA; CERTIFICATO DI ASSICURAZIONE; CARTA DI CIRCOLAZIONE; NATURALMENTE IL CQC; EVENTUALI FOGLI DI REGISTRAZIONE SE SI HA UN CRONOTACHIGRAFO ANALOGICO ( questo lo vedremo prossimamente); SE CONDUCENTE EXTRACOMUNITARIO, ATTESTATO DEL CONDUCENTE;  TUTTI I DOCUMENTI NECESSARI IN BASE AL TIPO DI TRASPORTO questo sono i documenti che bisogna sempre portare con se e tenere sempre aggiornati

CQC (CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE)

Immagine
per guidare un autocarro superiore a 3,5 tonnellate per conto di terzi o per la guida professionale di un autobus , L'unione europea ha stabilito in tutti i suoi paesi l'obbligo della carta di quaificazione del conducente. esistono due tipi di CQC: CQC TRASPORTO PERSONA CQC TRASPORTO MERCI il cqc trasporto persona, abilita i conducenti alla guida di scuolabus o autobus o autosnodati in servizio pubblico di linea o di noleggio del conducente. il cqc trasporto merci, invece, abilita i conducenti alla guida di veicoli che trasportano cose in conto terzi con la  massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. oggi il CQC sostituisce i CAP  di tipo ( KC e KD) ma non il (KA e KB) che continueranno ad essere rilasciati. 

Altri pericoli

Immagine
E' un segnale di pericolo. E’ accompagnato da un  pannello integrativo  che precisa il tipo di pericolo indicato. Comportamento: rallentare e guidare con prudenza.

Pericolo di incendio

Immagine
E’ un segnale di pericolo. Segnala l’attraversamento di una zona (ad esempio un bosco) facilmente infiammabile. Comportamento : e’ assolutamente vietato gettare dal  finestrino sigarette o altri oggetti accesi. non si puo’ sostare su sterpi, erba secca,ecc…

Forte vento laterale

Immagine
E' un segnale di pericolo. E' posto a 150 metri prima dove ci possono essere forti raffiche improvvise di vento laterale. in caso di forte vento, i veicoli tendonati, furgonati e quelli che trainano rimorchio o carovan tendono a sbandare piu’ facilmente. Comportamento : rallentare e procedere con prudenza tenendo il volante con una presa piu’ sicura, specialmente alla uscita delle gallerie. Consiglio : non accostarsi troppo al margine destro della carreggiata.

Aereomobili

Immagine
E' un segnale di pericolo. Indica la possibilità di un forte rumore o abbagliamento che può distrarre e infastidire la guida, dovuto ad aerei che volano a bassa quota. può essere integrato con un dispositivo a luci rosse lampeggianti che entrano in funzione quando e’ necessario arrestarsi e attendere il passaggio degli aerei. Comportamento : guidare con prudenza senza lasciarsi sorprendere da rumori o abbagliamenti .

Semaforo

Immagine
E' un segnale di pericolo. Segnala che a 150 metri ci sara’ un semaforo. Comportamento : rallentare per potersi, se necessario, fermare quando e’ rosso

Caduta Massi

Immagine
E' un segnale di pericolo. Indica che c'è il pericolo di trovare pietre cadute dalla parete rocciosa. Comportamento : rallentare per evitare l’impatto con eventuali massi caduti per strada. .

MAPPA DEL SITO

L'INTERRUTTORE DI MINIMA

Immagine
L'interruttore di minima ha il compito di interrompere il circuito tra la batteria e la dinamo, quando la stessa non genera più corrente per evitare che la corrente della batteria si scarichi sulla dinamo provocandone il surriscaldamento e di conseguenza evitare di bruciare l'indotto. ps: ormai con i nuovi motori come generatore c'è solo nella maggior parte dei casi L'alternatore dunque la dinamo e tutti i suoi componenti stanno sparendo ma è comunque bene sapere quale è stato il loro funzionamento.