Post

Visualizzazione dei post da maggio, 2015

Andamento della strada principale

Immagine
E' un pannello integrativo. Sono posti sotto i segnali di " diritto di precedenza ". In vicinanza di un " incrocio " indicano l'andamento della strada principale distinguendole da quelle secondarie. Questi segnali non possono trovarsi nelle autostrade in quanto l'autostrada non prevede incroci a raso. Questo segnale non indica delle curve pericolose o sottopassaggi o strada senza uscita o che le strade che si incrociano sono momentaneamente interrotte.

Numero di tornante

Immagine
E' un pannello integrativo. In una serie di tornanti, ne indica il numero progressivo (non il numero complessivo che può essere indicato, invece sul l'altro pannello integrativo " Tornante ". Indica quindi la vicinanza di una curva stretta e pericolosa. Non è vero che indica a quanti chilometri di distanza si trova il prossimo tornante

Tornante

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica la vicinanza di una o più curve strette "tornanti" particolarmente pericolose per l'assenza di visibilità. Ne può indicare il numero. Se il numero non è specificato  possono essere uno o più di uno. Si può trovare sotto il segnale di " doppia curva pericolosa ". da non confondere con il segnale " Numero del tornante "

Zona rimozione coatta

Immagine
E' un segnale integrativo, Questo segnale viene esposto al segnale "Divieto di Sosta" e indica che il veicolo lasciato in sosta può essere portato in una depositeria comunale dal carro-attrezzi o bloccato con attrezzo a chiave (ganascia con catenaccio). I veicoli al servizio di persone diversamente abili, muniti di apposito contrassegno non possono essere portati via, ne bloccati.

Strada sdrucciolevole per pioggia

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica un tratto di strada pericoloso in caso di pioggia perchè sdrucciolevole per la presenza di fango o detriti. Invita in caso di pioggia a moderare la velocità  ad aumentare la distanza di sicurezza. Naturalmente non indica una zona che piove spesso!!!

Pulizia meccanica della strada

Immagine
E' un pannello integrativo. E' posto sotto il segnale " divieto di sosta " e indica il giorno le fasce orarie  in cui vengono effettuate le pulizie della strada, limitando il divieto ai giorni e alle ore indicate. Non è vero che il pannello indica un divieto di sosta per i mezzi di pulizia.

Autocarri in rallenamento

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica un tratto di strada in salita con probabile presenza di autocarri che marciano a bassa velocità a causa delle " ripide salite " che costringono loro di rallentare. Indica di circolare ad una velocità prudenziale, per evitare incidenti con gli autocarri che potrebbero stare davanti. Non è vero che segnala la possibilità di poter essere trainati.

Mezzi di lavoro in azione

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica la presenza di cantieri stradali con la possibilità che vi siamo macchine operatrici in azione sulla strada. Invita a moderare la velocità e prestare particolarmente attenzione.

Strada sdrucciolevole per ghiaccio

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica la possibilità di trovare tratti di strada ghiacciati in caso di bassa temperatura, o su strade già ricoperte di neve.  posto sotto il segnale " Strada Sdrucciolevole "  indica un tratto di strada sdrucciolevole per la formazione di ghiaccio in caso di abbassamento della temperatura.  Invita a moderare la velocità e prestare particolarmente attenzione.

Coda

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica la possibilità di trovare traffico intenso, con formazione di colonne di veicoli. Invita ad usare prudenza, per non tamponare veicoli fermi per intasamento del traffico e consiglia dove è possibile, di scegliere un percorso alternativo, evitando cosi le code. Questo segnale si può trovare in zone molto trafficate come per esempio l'autostrada.

Zona soggetta ad allagamento

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica che il tratto di strada su cui è posto il segnale può essere soggetto ad allagamenti a causa di forte pioggia o mareggiate. Potete trovarlo anche sotto il segnale " Cunetta ".

Sanzioni per mancato uso del cronotachigrafo

Immagine
Cosa succede se qualcuno circoli con un veicolo non munito di cronotachigrafo?? mai nessuno si è chiesto questa domanda?? bhè semplice è soggetto a sanzioni amministrative e alla sospensione della patente. si può ricorrere in sanzioni anche se si ha montato un cronotachigrafo avendo le caratteristiche diverse da quelle fissate, oppure non inserendo il foglio di registrazione o la carta tachigrafica del conducente . La sanzione è la classica multa e raddoppia  nel caso che l'infrazione riguardi la manomissione dei sigilli o l'alterazione del cronotachigrafo.

Cosa stampa un cronotachigrafo digitale?

Immagine
Un cronotachigrafo consente di stampare, attraverso la stampante di cui l'apparecchio è dotato: Le attività giornaliere del conducente; L'elenco delle anomalie e dei guasti; I dati tecnici  del dispositivo e della carta; L'elenco cronologico dei superamenti di velocità; La carta utilizzata è una speciale carta termica di tipo omologato. La stampa effettuate prendono il nome di "Ticket". Ps: ricordatevi che le informazioni riportate sono le stesse de cronotachigrafo analogico , l'unica differenza è che sono sotto forma di simboli e caratteri anziche tracciati. 

La carta del conducente

Immagine
La carta tachigrafica del conducente deve essere utilizzata per ciascun giorno di guida a partire da quando un conducente prende in consegna un veicolo fino a quando non lo riconsegna. La carta del conducente va richiesta presso la "Camera di Commercio". i requisiti da possedere per richiederla sono: Residenza Italiana; Patente di guida Superiore alla B; Non aver inoltrato stessa domanda presso un altro stato membro dell' Unione Europea. Se sei Extracomunitario invece i requisiti sono: Copia del permesso di soggiorno in corso di validità rilasciato per lavoro; Copia contratto lavoro; Nel caso che intestatario sia impegnato  per il trasporto di merci bisogna mostrare anche la copia del Cqc. ora andiamo a vedere come funziona: dopo aver inserito la carta, attraverso la tastiera del cronotachigrafo, il conducente deve indicare o confermare le indicazioni che vengono visualizzate sul display e sono: Paese di inizio viaggio; Ora locale di quel pae

Le carte tachigrafiche

Immagine
Esistono 4 tipi di carte tachigrafiche: La carta del conducente- a fondo bianco La carta dell'azienda- a fondo giallo La carta dell' officina-a fondo rosso La carta di controllo- a fondo blu Naturalmente le carte tachigrafiche devono essere omologate specificamente per il tipo di apparecchio di controllo su cui devono essere sistemate. L'ente predisposto al rilascio di queste carte è la "camera del commercio".

Sgombraneve in azione

Immagine
E' un pannello integrativo. Questo pannello viene applicato al segnale  " altri pericoli " e indica la presenza di macchine sgombraneve a lavoro sulla strada. Questo segnale vi invita a moderare la velocità e mantenere una distanza di almeno 20 metri dalle macchine sgombraneve in funzione. Non è assolutamente vero che questo segnale vieta il passaggio quando queste macchina sono in funzione.

Attraversamento binari

Immagine
E' un pannello integrativo. Questo pannello lo si può trovare applicato al segnale " altri pericoli " e indica la presenza di un attraversamento di binari. Bisogna moderare la velocità e prestare particolarmente attenzione. Da non confondere con il segnale " passaggi a livello "

Incidente

Immagine
E' un pannello integrativo. Questo pannello viene posto sotto il segnale " altri pericoli " e indica la presenza di un incidente e quindi di veicoli incidentati sulla carreggiata. Sarebbe opportuno in primis moderare la velocità e dove è possibile scegliere un percorso alternativo.

Segni orizzontali di rifarcimento

Immagine
E' un pannello integrativo. Questo pannello viene applicato al segnale " altri pericoli " e indica possibili lavori di rifacimento della segnalazione orizzontale. Può quindi indicare una temporanea mancanza di segnaletica orizzontale e la presenza di cantieri temporanei di rifacimento della segnaletica orizzontale.

Segnale di corsia

Immagine
E' un pannello integrativo. normalmente è posto  in alto sulla carreggiata insieme ad un segnale e specifica appunto a quale corsia si riferisce il segnale. Per capirlo ancora meglio vi faccio un esempio.. se posto insieme ad un segnale indicante una località balneare, segnala che in se stai in quella corsia raggiungi quella destinazione.

Fine

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica il punto di fine della prescrizione o indicazione dal segnale a cui può essere abbinato.

Continuazione

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica il punto o l'indicazione imposta dal segnale a cui è abbinato. L'indicazione naturalmente vale sia prima che dopo questo segnale.

Inizio

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica il punto di inizio del pericolo, della prescrizione o dell' indicazione imposta dal segnale a cui è abbinato questo pannello.

Eccezione

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica che il segnale di obbligo o di divieto al quale è abbinato questo pannello vale per tutti i veicoli tranne per quello rappresentato.

Limitazione

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica che il segnale di obbligo o di divieto al quale è abbinato questo pannello vale solo per i veicoli rappresentati.

Fasce orarie giorni lavorativi

Immagine
E' un segnale di prescrizione. Indica, che la prescrizione imposta dal segnale sotto cui il pannello è applicato è valida nei giorni lavorativi e nelle ore indicate.

Fasce orarie dei giorni festivi

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica la prescrizione imposta dal segnale sotto cui il pannello è applicato. E' valida nei giorni festivi  e nelle ore indicate. Per giorno festivo non si intende solo la domenica naturalmente...

Fasce orarie di tutti i giorni

Immagine
E' un pannello integrativo. indica, sia nei giorni feriali che in quelli festivi, le ore durante le quali vale la prescrizione imposta dal segnale sotto cui il pannello è applicato.

Estesa

Immagine
E' un pannello integrativo. indica la lunghezza in metri o in chilometri tra il segnale sotto cui è posto ed il punto d'inizio del pericolo, della prescrizione o dell' indicazione.

Passo carrabile

Immagine
E' un segnale di divieto. Vieta la sosta nel luogo dove è posto. Vale 24 ore su 24. Consente la fermata purchè il veicolo non sia di intralcio. Per essere valido, deve contenere l'indicazione dell' ente che ha concesso l'auotizzazione, il neumero e l'anno del rilascio. lo si può trovare sia su strade urbane che extraurbane.

Regolazione flessibile della sosta in centro abitato

Immagine
E' un segnale di divieto. rappresenta una regolazione della sosta, teoricamente consente la sosta solo in alcune ore mentre la vieta in altre. La fermata è comunque consentita 24 ore su 24.

Divieto di sosta temporaneo

Immagine
E' un segnale di divieto. Vieta, nei centri urbani, la sosta in particolari ore per consentire alle macchine operatrici la pulizia della strada.

Divieto di sosta

Immagine
E' un segnale di divieto. Vieta la sosta del veicolo ma consente la fermata. fuori dai centri abitati vale 24 ore su 24; nei centri abitati dalle ore 08:00 alle 20:00, salvo diverse indicazioni. Può essere integrato da pannelli per indicarne l'inizio, il proseguimento e la fine. Vieta la sosta solo sul lato della strada sul quale è posto. Ps: cosa significa vieta la sosta ma consente la fermata?? semplice che non possiamo abbandonare il veicolo ma se ci fermiamo cinque minuti o facciamo scendere una persona non siamo in torto!!!

Divieto di Fermata

Immagine
E' un segnale di divieto. Vieta la sosta e la fermata e comunque qualsiasi volontaria sospensione della marcia del veicolo. Questa osservazione vale anche per gli "autobus" quando c'è questo segnale non possono fermarsi per nessun motivo!! Consente l'arresto in casi tipo semaforo rosso o traffico. in assenza di segnali di prescrizione vale 24 ore su 24 tutti i giorni anche nei centri abitati. In caso di non osservanza del divieto è sempre disposta la rimozione forzata del veicolo.  Vieta la sosta o la fermata solo dal lato dove è posto il segnale. 

Via libera

Immagine
E' un segnale di fine prescrizione e indica la fine delle prescrizioni precedentemente imposte. da non confondere con indica la fine del pericolo del segnale precedente.. Molto importante

Divieto di transito ai veicoli con massa per asse superiore a 6,50 tonnellate

Immagine
E' un segnale di divieto. Vieta il transito a tutti i veicoli aventi sull' asse più caricato  una massa effettiva superiore a quella indicata. Normalmente questo segnale lo si può trovare prima di un ponte Vale 24 ore su 24. Si applica anche agli autobus . Ps: ragazzi ora vi faccio un esempio quando potete transitare con un autocarro e quando no perchè c'è una regola che voi dovete sapere chi ancora non lo sa. Ricordatevi che il segnale si riferisce ad asse non a peso conplessivo allora che succede se al transito avete un peso complessivo di 9 tonnellate, 3 all' asse anteriore e 6 all'asse superiore o viceversa potrete transitare perchè non superate il limite prescritto, se invece transitate con 12 tonnellate, 4 tonnellate all'asse anteriore e 8 a quello posteriore o viceversa non potrete transitare perchè superate ad asse la massa consentita. spero avete capito. il valore di un carico massimo per asse è scritto sulla carta di circolazione.

Divieto di transito ai veicoli con massa superiore a sette tonellate

Immagine
E' un segnale di divieto. Vieta il transito a tutti i veicoli che hanno quella massa totale o superiore. Con l'integrazione di un apposito pannello può vietare il transito contemporaneo di più veicoli indicando il numero massimo dei veicoli che possono transitare. Vale 24 ore su 24. Si applica anche agli autobus .

Divieto di transito ai veicoli di lunghezza superiore a 10 metri

Immagine
E' un segnale di divieto. vieta il transito a tutti i veicoli di lunghezza superiore a 10 metri in questo caso. vale 24 ore su 24. normalmente l possiamo incontrare su strade di montagna con tornanti stretti. Si applica anche agli autobus

Transito vietato ai veicoli aventi altezza superiore a 3,50 metri

Immagine
E' un segnale di divieto, indica l'altezza massimo dei veicoli che possono percorrere la strada. in questo caso vieta il transito a veicoli la cui altezza misurata supera i 3,50 metri, Può trovarsi nei centri abitati  che fuori. non è assolutamente vero che indica l'altezza di un parcheggio!!!

Cosa bisogna fare su strade ricoperte di neve??

Immagine
su strade ricoperte di neve occorre: innanzitutto moderare la velocità poi bisogno aumentare la distanza di sicurezza e per concludere bisogna evitare brusche frenate, manovre, accelerazioni e frenate. piccoli accorgimenti che potrebbero esservi di aiuto in futuro.. teneteli sempre a mente!!!

Cause probabili di incidenti dovuti alla strada

Immagine
Le cause probabili di incidenti dovuti alla strada sono: ristrettezza della strada mancata segnalazione degli incroci mancanza di egnalazione orizzontale fondo stradale deformato o scivoloso presenza di strettoie non segnalate

Organi di Raffreddamento

Immagine
per concludere questo capitolo possiamo dire che gli organi che fanno parte del sistema di raffreddamento del motore sono: Radiatore Pompa dell'Acqua Termostato Bulbo o Sensore Termostico Sistemi di controllo Ventilatore ed Elettroventilatore