Post

Visualizzazione dei post da giugno, 2015

Dosso Artificiale

Immagine
E' un segnale complementare. E' un dispositivo di velocità istallato sulle strade per far moderare la velocità. lo si può chiamare pure rallentatore di velocità.

Rallentatore ottico di velocità

Immagine
E' un segnale complementare. E' costituito da bande traversali progressive di colore bianco e spessore crescente nel senso di marcia. Indica che occorre moderare la velocità.

Attrezzature più diffuse movimentazione container

Immagine
Le attrezzature più diffuse per la movimentazione di container sono le seguenti: Carrello frontale : sposta il contenitore in verticale, dal basso all'alto o viceversa; Multitrailer : serve per trasportare più rimorchi su gomma; Carrello cavaliere : serve per innalzare il contenitore al proprio interno; Impilatore : serve a movimentare le unita di carico sia in orizzontale che in verticale, a macchina ferma; Gru a portale : serve a movimentare le merci sia in verticale che in orizzontale mantenendo il baricentro.

Unita di movimentazione

Immagine
Le unita di movimentazione sono specifiche attrezzature e nell' utilizzarle bisogna fare molta attenzione, usando i  dispositivi di sicurezza . Le attrezzature più diffuse per la movimentazione di pallet sono le seguenti: Trans-pallet carrelli elevatori il trans pallet può essere caricato anche a bordo del veicolo, consentendo di manovrare i pallet in orizzontale. Può essere di tipo manuale o elettronico. Il carrello elevatore detto comunemente " muletto " è il mezzo più diffuso per la movimentazione dei pallet dal veicolo alla sede stradale. L'unico suo limite è di avere una capacità di sollevamento limitata all' altezza. Il motore può essere diesel o elettrico

Dispositivi di fissaggio

Immagine
Tra i principali dispositivi di fissaggio, presenti sul veicolo, rientrano: Guide orizzontali e verticali integrate nelle fiancate; Preti interne e nido d'ape o con listelli di ancoraggio; montanti verticali, integrati a filo parete (esempio: un secondo piano di carico); Piantoni metallici verticali; distanziatori orizzontali; Anelli ancoraggio; Reti di  contenimento o di ancoraggio al fondo del pavimento; Cinghie e funi; Martinetti tenditori (per tendere le cinghie); Reti di contenimento; Cuscini imbottiti o gonfiabili (per colmare gli spazi tra collo e collo); Alloggiamenti (culle) per coils e manufatti cilindrici in genere; Twist-Lock  dispositivi di fissaggio scelti devono essere sufficientemente resistenti e lunghi e prima di utilizzarli bisogna accettarsi del comportamento che hanno quando sono in tensione. Il fissaggio e lo scarico del carico devono essere pianificati prima di partire, in quando è possibili effettuare scarichi parziali durante il vi

Trasporto di merci pericolose

Immagine
Per le normative ADR  una merce pericolosa può essere trasportata rispettando le seguenti condizioni: Avere un imballaggio idoneo, adeguatamente etichettato; Avere un veicolo dotato di certificato di approvazione ADR ; Che il conducente abbia conferito il certificato di formazione ADR sopratutto nella tabella " A ". Questa Tabella comprende L'elenco delle materie con il numero ONU . Attraverso questa tabella tutto il trasporto delle merci pericolose è regolamentato in maniera molto precisa. Il numero ONU della materia identifica la materia trasportata. Questo numero si può trovare pure: Sulle schede delle istruzioni scritte; Sui colli; Sul documento di trasporto.

L'accordo ADR

Immagine
L'ADR è un accordo internazionale per rendere uniformi le norme dei trasporti su strada di merci pericolose. L'ADR è una sigla che significa: Accordo Europeo relativo al trasporto internazionale di merci pericolose su strada Naturalmente anche L'Italia aderisce a questo accordo.

Veicoli ATP

Immagine
Il certificato ATP attesta la rispondenza del veicolo alle norme ATP (accordo internazionale per il trasporto di derrate deperibili), per garantire che le merci siano trasportate in veicoli coibentati a temperatura controllata. Il furgone con certificato ATP sono indispensabili per il trasporto di: Sostanze alimentari sfuse deperibili; Carni o prodotti della pesca freschi o congelati; Prodotti surgelati. L'attestazione ATP dichiara la conformità del veicolo al trasporto di merci deperibili. Indipendentemente dalla consueta revisione del veicolo, il controllo di conformità dei mezzi di trasporto ATP viene effettuata: Prima della messa in circolazione del mezzo di trasporto con visite specifiche e prova presso la motorizzazione civile; Periodicamente ogni 6 anni; Ogni volta che venga stabilità dal dipartimento trasporto terrestri.

Regolamento per il trasporto di animali vivi

Immagine
Il trasporto di animali vivi è disciplinato dal regolamento comunitario 1/2005. L'impresa di autotrasporto che intende effettuare trasporti di animali vivi deve avere: Autorizzazione rilasciata dall' ASL ; Conducente in possesso di formazione specifica (partecipazione al corso e superamento di esame finale); Veicoli dichiarati idonei dal servizio veterinario della ASL competente; Piani D'emergenza. Il trasporto regolato severamente impone diversi obblighi durante il viaggio e sono: Compilazione di un giornale di viaggio; Rispetto di pratiche precise (non trasportare animali giovanissimi, avere cura di far effettuare viaggi in condizioni decenti per gli animali); Cura degli animali stessi; La disciplina comunitaria prevede tre gradi di trasporto, regolamentati in modo diverso e sono: Trasporto minore di 65 chilometri; Trasporto di durata fino ad 8 ore; Trasporto di durata oltre le 8 ore. Per il trasporto di animali vivi devono essere utili

Attraversamento Pedonale

Immagine
L'attraversamento pedonale è una parte della carreggiata   segnalata con strisce bianche parallele " strisce pedonali " in cui i veicoli devono dare la precedenza ai pedoni che attraversano la strada . Su di essa è vietata la fermata e anche la sosta dei veicoli.

Marciapiede

Immagine
Il marciapiede è una parte della strada , al di fuori della carreggiata , rialzata o delimitata in altro modo e riservato ai pedoni. Consente la sosta del veicolo solo in presenza di apposite strisce di parcheggio. Non è vero che è riservato ai pedoni e ai veicoli in sosta qualora non sia rialzato. Non è consentita la sosta dei ciclomotori .

La corsia di decelerazione

Immagine
La corsia di decelerazione viene utilizzata per rallentare i veicoli che effettuano l'uscita da una carreggiata o da una strada a precedenza . Ad esempio serve per uscire dalla carreggiata dell' autostrada ed entrare in una strada secondaria o in un area di servizio. Nella corsia di decelerazione sono vietati la sosta ed il sorpasso.

Corsia di accelerazione

Immagine
La corsia di accelerazione viene utilizzata per aumentare la velocità dei veicoli che effettuano l'ingresso in una carreggiata  "in autostrada o su strade extraurbane principali". per farvi un esempio quando si proviene da un'altra strada o da un'area di servizio. Nella corsia di accelerazione sono vietati le soste ed il sorpasso.

La strada

Immagine
La strada è un area aperta alla circolazione dei pedoni, degli animali e dei veicoli. Può essere a senso unico o a doppio senso di circolazione. Può essere suddivisa in più carreggiate in presenza di uno spartitraffico. Comprende: Le carreggiate, riservate a veicoli ed animali; Le banchine ed i marciapiedi, riservati ai pedoni; Le piste ciclabili, riservate alle biciclette.

Salvagente stradale

Immagine
Il Salvagente è una parte della strada rialzata, destinata al riparo  o alla sosta dei pedoni che attraversano la strada stessa, in corrispondenza di attraversamenti perdonali o di fermate dei trasporti pubblici. Facilità la salita e la discesa dei passeggeri da tram, filobus o autobus. Può essere segnalato da colonnine luminose a luce gialla fissa.

La Banchina

Immagine
La banchina è una parte della strada, posta al di fuori della carreggiata  quindi situata oltre la linea bianca continua di margine della carreggiata. E' destinata alla circolazione di pedoni e non consente di norma il transito (e neanche la sosta) ai veicoli.

Isola del traffico

Immagine
E' una parte di carreggiata e quindi di strada, evidenziata mediante zebrature di colore bianco e delimitata da strisce bianche continue di raccordo. Serve a facilitare l'incanalamento dei veicoli verso varie direzioni. Può essere a raso (dipinto sul piano stradale) o in rilievo (rialzata); se rialzata è preceduta da zebrature di colore bianco. Su di essa e vietato marciare e sostare.

Delineatore speciale di ostacolo

Immagine
E' un segnale complementare. Questo e' un pannello usato insieme al segnale passaggio obbligatorio o passaggi consentiti , posto all' interno della carreggiata , in presenza di un ostacolo ( salvagente  o isola del traffico ). E' rifrangente, per una migliore visibilità nelle ore notturne. Non è assolutamente vero che è dotato di luce propria

Delineatore modullare di curva

Immagine
E' un segnale complementare. Si trova in serie di più elementi per evidenziare il lato esterno di una curva pericolosa migliorandone la visibilità. Risulta molto utile ai fini di aumentare la visibilità dell' andamento della strada a distanza. Se bianco e rosso indica una deviazione temporanea in presenza di cantieri stradali. Non è assolutamente vero che si trova a 150 metri prima di una curva, o che si trova solo se la curva è su strada a senso unico.

Delineatore per intersezione

Immagine
E' un segnale complementare. Questo segnale è posto trasversalmente alla strada che si sta percorrendo in corrispondenza di incroci a "T", ossia incroci dove non è possibile proseguire diritto. Le frecce sono orientate nelle uniche direzioni possibili, pertanto indica la necessità di svoltare a destra o a sinistra. Per segnalare deviazioni temporanee e di colore bianco e rosso.

Delineatore di curva stretta o tornante

Immagine
E' un segnale complementare. normalmente lo si trova su strade extraurbane "principali e secondarie". Segnala l'andamento di curve strette e pericolose per mancanza di visibilità. Invita il conducente a fare attenzione percorrere una curva. Le frecce sono orientate nella direzione della curva. Se in prossimità di un cantiere stradale è bianco e rosso, in tal caso indica una deviazione temporanea con curva. Può essere preceduto dal segnale di pericolo Curva pericolosa a sinistra

Sovraccarico e Sovrannumero su un autobus

Immagine
vi siete mai chiesti quando un autobus è in sovraccarico o sovvranumero ?? bhe ve lo spiego io è molto semplicemente... Sovraccarico : come ben spiegato qualche post fa, i veicoli e i rimorchi possono superare i limiti di massa previsti, entro naturalmente la tolleranza ammissibile. Come ben ricorderete la tolleranza massima concessa e pari al 5% della M.c.p.c del veicolo. La responsabilità grava sul conducente , il proprietario del veicolo e il committente naturalmente. Sovrannumero : Chi guida veicoli destinati al trasporto di persone che hanno un numero di persone superiori ai valori indicati nella carta di circolazione è soggetto ad una sanzione amministrativa . Inoltre, quando oltre al sovrannumero si sta usando un veicolo abusivo, si è soggetti anche alla sospensione della carta di circolazione.

Come si calcola il carico utile su un Autobus

Immagine
Il calcolo utile " portata " nei veicoli di categoria M2 e M3 è il peso effettivo totale dei passeggeri e dei bagagli che il l'autobus può trasportare. Il carico utile si ottiene sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico la massa in ordine di marcia ( tara ). Dunque per capire bene questo concetto voglio farvi un esempio: Tara : la tara è il veicolo vuoto senza passeggeri e bagagli e si può chiamare anche massa in ordine di marcia ; Portata : sono solo i passeggeri e bagagli e si può chiamare anche carico utile massimo Massa Complessiva a pieno carico : e la tara in questo caso il veicolo vuoto insieme alla portata che sono i passeggeri e bagagli, insieme formano la M.C.P.C che non è altro che l'abbreviazione del termine "Massa Complessiva a pieno carico". dunque per calcolare la M.C.P.C basterebbe fare il seguente passaggio Tara+Portata  Massa Ordine di marcia+Massa complessiva a pieno carico entrambi i passaggi non so

Le responsabilità nel trasporto persone

Immagine
Col contratto di trasporto il vettore, si obbliga, tramite pagamento, a trasferire persone da un luogo all' altro. Salva la responsabilità per il ritardo, il vettore risponde di sinistri che colpiscono la persona  durante il viaggio e della perdità o dell' avaria delle cose che il viaggiatore porta con,se il vettore non prova di aver adottato tutte le misure idonee a evitare il danno. Le norme su questo accordo valgono anche sui contratti per il trasporto gratuito. I soggetti dunque che fanno parte di questo contratto sono: Vettore Viaggiatore il biglietto di trasporto che è chiamato comunemente "titolo di viaggio" rilasciato dal vettore al passeggero attesta l'esistenza di questo accordo tra le parti. il biglietto di trasporto dunque, possiamo dire, da il diritto al viaggiatore di fruire del servizio di trasporto. questo contratto tra vettore e viaggiatore si conclude nel momento in cui il passeggero ha terminato il viaggio. 

Obblighi genrali servizi pubblici di linea e noleggio con conducente

Immagine
Quali potrebbero essere gli obblighi generali nello svolgimento di un servizio in linea o con Noleggio con conducente?? andiamo a vederli insieme Servizio in linea : Nello svolgimento di un servizio pubblico in linea, l'impresa concessionaria, eroga le proprie prestazioni al pubblico tramite corrispettivo "che nella maggior parte dei casi è in parte pagato dal pubblico" e pertanto si assume il rischio della gestione del servizio, Perchè in caso di pagamento da parte dei clienti, l'impresa deve sempre rispondere in caso di disservizio. Noleggio con Conducente : Nella stipula di un contratto con un privato l'impresa di trasporto di servizi non di linea ( Ncc)  è chiamata anch'essa a rispondere degli eventuali disservizi. Per questo motivo l'impresa di trasporto è sempre obbligata a fornire un servizio adeguato in termini di sicurezza, affidabilità e decoro . Sicurezza : Per sicurezza si intende veicoli in buono stato, con documenti in regola

Delineatore per strade di montagna

Immagine
E' un segnale complementare. E' posto ai lati della carreggiata nelle strade di montagna. Questo segnale viene utilizzato per rendere meglio visibili i bordi della carreggiata di una strada innevata.

Delineatore per gallerie a senso unico

Immagine
E' un segnale complementare. E' utilizzato nelle gallerie a senso unico di circolazione per indicare il margine. Sono obbligatori nelle gallerie con curve. Si possono trovare anche in presenza di strettoie permanenti della carreggiata . Non è vero che ha luce propria.

Delineatori normali di margine per strade a doppio senso

Immagine
E' un segnale complementare. E' posto al margine destro della carreggiata su strade a doppio senso di circolazione . Non sono usate su strade a senso unico . Serve ad indicare a distanza i margini e quindi l'andamento della strada. E' un segnale utile sopratutto in caso di scarsa visibilità. Non è assolutamente vero che vengono posti a 100 metri uno dall'altro..

Deliniatori normali di margine per strade o carreggiate a senso unico

Immagine
E' un segnale complementare. E' posto al margine della carreggiata su strade a senso unico di circolazione. Serve per indicare a distanza i margini e quindi l'andamento della strada . Sono utili sopratutto in caso di scarsa visibilità. Questo segnale può essere sostituito da elementi rifrangenti nel caso in cui ai margini della carreggiata sono presenti muri o ringhiere.

Tempi di riposo di un conducente professionale

Immagine
Il tempo di riposo è un periodo durante il quale il conducente può disporre liberamente del proprio tempo. I tempi di riposo nel conotachigrafo sono rappresentati dal simbolo del letto. Per tempo di riposo si intende naturalmente sia quello Giornaliero che quello Settimanale. Sia il periodo di riposo giornaliero che settimanale può essere regolare o ridotto : Per riposo giornaliero si intende: Regolare : almeno 11 ore; in alternativa il riposo giornaliero può essere preso in due periodi, il primo del quale deve essere di almeno tre ore consecutive, il secondo di nove ore. Ridotto : ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 9 ore. la differenza tra questi due tempi di riposo è che comunque il riposo regolare ti permette di avere più tempo per riposarti o che lo fai ininterrottamente o in due periodi comunque sono sempre due ore in più, comunque i conducenti non possono effettuare più di tre periodi di riposo giornaliero ridotto in una settimana. Per tempo di riposo

Tempi di guida di un conducente professionale

Immagine
Per tempo di guida si intende il periodo effettivo in cui il conducente è alla guida di un veicolo. Le Regole basi da sapere sui tempi massimi di guida sono: Il periodo di guida giornaliero non può superare le nove ore; Si può arrivare ad un massimo di 10 ore di guida nello stesso giorno, non più di due volte a settimana; Il periodo di guida settimanale non deve superare 56 ore; Il periodo di guida in due settimane non deve superare 90 ore complessive, questo che vuol dire che se la prima settimana fai 56 ore di guida la seconda settimana ne puoi fare solo 34, molto importante. naturalmente i periodi di guida giornalieri e settimanali comprendono tutti i periodi passati alla guida sia nella comunità che nei paesi terzi. Per concludere questo post voglio chiarire anche sulle "interruzioni di guida". Ci sono due tipi di interruzione che un conducente alla guida può scegliere: Dopo un periodo di quattro ore e mezza di guida, il conducente osserva un

Veicoli esclusi dall'obbligo del conotachigrafo

Immagine
in moltissimi di voi già sanno che ci sono veicoli esclusi dall' obbligo del conotachigrafo, ma mi è arrivata un e-mail se potevo fare un post esplicito per questo argomento.. ringrazio Antonio per avermi contattato e spero che sia stato di suo aiuto con questo post. Allora i veicoli esclusi dall'obbligo del conotachigrafo sono: Veicoli adibiti al trasporto di passeggeri di linea, in cui il percorso non supera i 50 km; Veicoli che la massima velocità utilizzata e pari e non oltre a 40 km/h oraari; Veicoli di proprietà delle forze Armate; Veicoli di proprietà della protezione Civile; Veicoli di proprietà dei Vigili del Fuoco; Veicoli di proprietà delle forze del mantenimento dell' ordine pubblico; Veicoli Noleggiati  da persone delle forze dell' ordine senza conducente, nel caso in cui però il trasporto venga effettuato nell' ambito delle funzioni proprie di questi servizi e sotto la loro responsabilità; Veicoli, compresi quelli usati per operazioni

Mappa del Sito

Immagine

Itinerario obbligatorio per merci pericolose

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica la direzione obbligatoria per i veicoli che trasportano merce pericolosa

Divieto di transito per autrotreni e autoarticolati

Immagine
E' un pannello integrativo. indica il divieto e vieta il transito alle categorie di veicoli indicati in figura, in particolare autotreni ed autoarticolati . E' posto su entrambi gli accessi della strada.

Preavviso di deviazione obbligatoria per autocarri in transito

Immagine
E' un pannello integrativo. Indica l'unica direzione consentita per la categoria di veicoli indicati in figura. Vale solo per i veicoli indicati in figura. Impone a tali veicoli la svolta a destra, vieta di proseguire diritto e la svolta a sinistra.

Fogli di registrazione

Immagine
I fogli di registrazione devono: Essere naturalmente omologati; Garantire la registrazione leggibile per almeno un anno Avere una capacità minima di almeno 24 ore Ciascun foglio deve avere stampate le seguenti informazioni: Nome del marchio e indirizzo del fabbricante Marchio di omologazione dei modelli dei fogli Marchio di omologazione del modello di apparecchio nel quale il foglio è utilizzabile Limite superiore della velocità registrabile stampata in chilometri per ora Spazio libero per iscrizioni manoscritte: Uno spazio libero sui fogli deve essere previsto per permettere al conducente di riportarvi almeno le seguenti indicazioni manoscritte: Cognome e nome dei membri dell' equipaggio; Data e luogo dell' inizio e della fine di utilizzazione del foglio Numero della targa d'immatricolazione del veicolo al quale il conducente è assegnato durante l'utilizzazione del foglio Rilevamenti del contatore chilometrico del veicolo al quale il co

Cookie Police di Patentandocci

Il Garante della Privacy ha recepito una  direttiva europea  che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori un banner che li informa di quale sia lo politica dei cookie del sito che stanno consultando e di subordinare la sua accettazione al proseguimento della navigazione. A tale proposito se  hai bisogno di ulteriori informazioni o se hai domande sulla politica della privacy di questo sito ti preghiamo di contattarci via email all'indirizzo  patentandoci@gmail.com In questa pagina sono descritte le modalità con cui le informazioni personali vengono ricevute e raccolte e come sono utilizzate da http://patentandocci.blogspot.com  A questo scopo si usano i cookie vale a dire dei file testuali per agevolare la navigazione dell'utente. COOKIE LAW    1) Che cosa sono i cookie? I cookie sono dei file di testo che i siti visitati inviano al browser dell'utente e che vengono memorizzati per poi essere ritrasm