Rallentatore
il rallentatore fa parte del sistema dei freni
ausiliari che permettono una frenata senza provocare il consumo e il
riscaldamento dei freni o a Tamburo o a Disco.
a differenza del freno motore,
il rallentatore è particolarmente adatto ad alta velocità.
può essere di tipo idraulico o elettromagnetico ed
è in genere azionabile dal conducente mediante una leva sul volante.
andiamo a vedere il funzionamento di tutte e due.

il rallentatore elettromagnetico agisce sull' albero
della trasmissione, e sempre composto da due ruote palettate, rotore
e statore e quando si aziona viene inviata corrente allo statore che
genera un campo magnetico e si oppone alla rotazione dell' albero
della trasmissione.
I freni idraulici a" palette"Equivalgono al giunto Woit che e visto come una frizione per dosare grandi potenze nell'ordine di 3-20 MEGAVAT nei motori di navi o centrali termiche,la regolazione avviene attraverso lo scoop consistente in un "cucchiaio" che aumenta o diminuisce la quantita di olio tra i due dischi di frizione "palettati"IN pratica e il disco con ferodo di un'auto.
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EliminaMeglio il retarder elettromagnetico o quello idraulico?
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