Conclusione dell' impianto frenante

concludendo il modulo sulla frenatura possiamo dire che: nei veicoli superiori a 3,5 tonnellate  esistono 2 tipi di frenatura: frenatura ad aria e frenatura idraulica.
oltre ad aver conosciuto gli organi che fanno parte di questa frenatura e come funziona abbiamo conosciuto i freni ausiliari che sono il freno motore e il rallentatore che abbiamo detto che può essere sia idraulico che elettrico.
ora per concludere volevo dirvi altre risposte su altre domande che l'ingegnere potrebbe farvi sulla frenatura.


1. QUANTI ELEMENTI FRENANTI ABBIAMO IN UNA FRENATURA?
quattro. con questa domanda l'ingegnere vuole sapere quanto pasticche, dischi e elementi frenanti abbiamo in un veicolo e dunque uno a ruota non sbagliate.
2. QUANDO SI ACCENDE LA SPIA DELL' ARIA DEI FRENI?
quando si percorre una salita ripida e premendo sempre il pedale del freno, scarichiamo l'aria dei serbatoi e dunque non diamo il tempo al compressore di ricaricare i serbatoi.
3.QUANTO SERBATOI ABBIAMO IN UN VEICOLO?
TRE. uno per i freni anteriori, uno per i freni posteriori e un altro per i servizi
un esempio di serbatoi per i servizi può essere il freno di stazionamento.
4. PERCHE' SI CHIAMA DISTRIBUTORE DUPLEX?
perchè manda l'aria nei serbatoi anteriori e posteriori dunque doppia mandata.

giusto un piccolo rinfresco per completare questo capitolo. 


Commenti

  1. Il distributore duplex non manda l'aria nei serbatoi ma bensi siccome ci sono 2 impianti di frenata manda l'aria agli elementi frenanti dell'asse anteriore e dell'asse posteriore

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