Conclusione dell' impianto frenante
concludendo il modulo sulla frenatura possiamo dire che: nei
veicoli superiori a 3,5 tonnellate esistono 2 tipi di frenatura: frenatura
ad aria e frenatura
idraulica.
oltre ad aver conosciuto gli organi che fanno parte di
questa frenatura e come funziona abbiamo conosciuto i freni ausiliari che sono
il freno
motore e il rallentatore che
abbiamo detto che può essere sia idraulico che elettrico.
ora per concludere volevo dirvi altre risposte su altre
domande che l'ingegnere potrebbe farvi sulla frenatura.
1. QUANTI ELEMENTI FRENANTI ABBIAMO IN UNA FRENATURA?
quattro. con questa domanda l'ingegnere vuole sapere quanto
pasticche, dischi e elementi frenanti abbiamo in un veicolo e dunque uno a ruota
non sbagliate.
2. QUANDO SI ACCENDE LA SPIA DELL' ARIA DEI FRENI?
quando si percorre una salita ripida e premendo sempre il
pedale del freno, scarichiamo l'aria dei serbatoi e dunque non diamo il tempo
al compressore di ricaricare i serbatoi.
3.QUANTO SERBATOI ABBIAMO IN UN VEICOLO?
TRE. uno per i freni anteriori, uno per i freni posteriori e
un altro per i servizi
un esempio di serbatoi per i servizi può essere il freno di
stazionamento.
4. PERCHE' SI CHIAMA DISTRIBUTORE DUPLEX?
perchè manda l'aria nei serbatoi anteriori e posteriori
dunque doppia mandata.
giusto un piccolo rinfresco per completare questo
capitolo.
Il distributore duplex non manda l'aria nei serbatoi ma bensi siccome ci sono 2 impianti di frenata manda l'aria agli elementi frenanti dell'asse anteriore e dell'asse posteriore
RispondiEliminagrazie per il consiglio..
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