Rallentatore
il rallentatore fa parte del sistema dei freni
ausiliari che permettono una frenata senza provocare il consumo e il
riscaldamento dei freni o a Tamburo o a Disco.
a differenza del freno motore,
il rallentatore è particolarmente adatto ad alta velocità.
può essere di tipo idraulico o elettromagnetico ed
è in genere azionabile dal conducente mediante una leva sul volante.
andiamo a vedere il funzionamento di tutte e due.
il rallentatore idraulico (detto anche retarder)è
situato nella scatola del cambio, all'interno di questa scatola
esistono due ruote palettate poste una di fronte all'altra: rotore
e statore. il rotore gira solidale con l'albero
di trasmissione, lo statore invece resta fermo nella scatola del
cambio. quando si aziona, il rotore con il suo movimento manda
una certa quantità di olio contro lo statore che essendo fermo
provoca il rallentamento del rotore e dunque di conseguenza rallenta
il movimento dell' albero
della trasmissione.
il rallentatore elettromagnetico agisce sull' albero
della trasmissione, e sempre composto da due ruote palettate, rotore
e statore e quando si aziona viene inviata corrente allo statore che
genera un campo magnetico e si oppone alla rotazione dell' albero
della trasmissione.
I freni idraulici a" palette"Equivalgono al giunto Woit che e visto come una frizione per dosare grandi potenze nell'ordine di 3-20 MEGAVAT nei motori di navi o centrali termiche,la regolazione avviene attraverso lo scoop consistente in un "cucchiaio" che aumenta o diminuisce la quantita di olio tra i due dischi di frizione "palettati"IN pratica e il disco con ferodo di un'auto.
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EliminaMeglio il retarder elettromagnetico o quello idraulico?
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