il Cambio




Il cambio è un organo della trasmissione ed è inserito tra la frizione e l’albero della trasmissione, serve per variare i giri dell’albero motore a quelli dell’ albero della trasmissione. Non vi venga in mente di dire che serve per aumentare o diminuire la velocità sarete bocciati subito… mi raccomando poche parole ma buone e, imparatevi questa parola (VARIARE) che è il termine che l’ingegnere vuole sentire. E formato da 4 alberi: ALBERO PRIMARIO, ALBERO SECONDARIO, ALBERO AUSILIARIO E ALBERO DELLA RETROMARCIA. 
Normalmente durante l’esame una volta che gli spieghi che è un organo della trasmissione dove è inserito e a che serve andrebbe pure bene ma, se trovi quella persone che vuole sapere come è composto allora gli spieghi che e formato da 4 alberi e che, ALBERO PRIMARIO riceve il movimento del motore per mezzo della frizione e lo trasmette all’ ALBERO AUSILIARIO.  ALBERO SECONDARIO trasmette il movimento dell’albero della trasmissione.  ALBERO AUSILIARIO serve da tramite tra l’albero primario e l’albero secondario. Cioè riceve il movimento dell’albero primario e lo invia all’ albero secondario. Infine troviamo ALBERO DELLA RETROMARCIA che già dal nome fa capire che inverte il senso di rotazione ed effettuare la retromarcia.  Spero di esservi stato d’aiuto mi raccomando il mio consiglio bisogna sempre cercare di evitare di allungare un argomento e spiegarlo nel modo più semplice possibile.


Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS