Quali segnali possono essere collegati alla frenatura?

buona sera a tutti stasera concludiamo si fa per dire,, la parte riguardante la frenatura.
dopo aver parlato della frenatura ad aria, frenatura mista e dei freni ausiliari ( rallentatore e freno motore) stasera voglio concludere questo argomento facendovi io una domanda a voi. da quale argomento capite che ingegnere si vuole collegare alla frenatura??? bhe durante un esame ci sono dei segnali che se ve li chiede e perchè vuole arrivare a domandarvi la frenatura. andiamo a vederli insieme.


1° SEGNALE


questo è il primo segnale collegabile alla frenatura, dopo avergli spiegato che bisogna aumentare la distanza di sicurezza, diminuire la velocità, naturalmente gli dovete dire che bisogna usare i freni ausiliari per non surriscaldare i freni e aiutare la frenatura,,, a questo punto la domanda ci verrà spontanea e vi domanderà o il retarder o il freno motore.
PS: un mio consigli che vi do di dirgli direttamente il freno ausiliari perchè se per esempio voi sapete bene non so il retarder e avete problemi con il freno motore non ditegli come vi capita,,  solitamente mi capita di sentire FRENO AUSILIARIO,, però poi inevitabilmente  vi domandera uno suo a scelta aiutatelo anche voi a portarlo a domandarvi quello che voi volete che vi chiede. il più delle volte pero domanderà il freno motore perchè e particolarmente adatto a basse velocità.

2° SEGNALE


il secondo segnale che si può collegare con la frenatura è questo raffigurato sopra, cioè la spia sul cruscotto accesa. 
voi gli spiegherete che è segnalata nel display quando c'è un insufficiente pressione dell' aria nel serbatoio. 
qua due sono le cose, ho vi domanda la frenatura ad aria o semplicemente potrebbe farvi questa domanda,
quando si potrebbe verificare un insufficiente pressione nel serbatoio?? 
la migliore risposta molto semplice e sintetica è...
quando usiamo molto i freni specialmente in lunghe discese dove scarichiamo aria dei serbatoi premendo sempre il pedale del freno e non diamo al compressore il tempo di mandargli l'aria nel serbatoio. 
con questo è tutto la frenatura possiamo dire che la parte principale abbiamo completata, il prossimo argomento che andremo a trattare la prossima settimana sono gli organi elettrici. alla prossima lezione

Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS