Quali segnali possono essere collegati alla frenatura?
buona sera a tutti stasera concludiamo si fa per dire,, la
parte riguardante la frenatura.
dopo aver parlato della frenatura
ad aria, frenatura
mista e dei freni ausiliari ( rallentatore e freno motore)
stasera voglio concludere questo argomento facendovi io una domanda a voi. da
quale argomento capite che ingegnere si vuole collegare alla frenatura??? bhe
durante un esame ci sono dei segnali che se ve li chiede e perchè vuole
arrivare a domandarvi la frenatura. andiamo a vederli insieme.
1° SEGNALE
questo è il primo segnale collegabile alla frenatura, dopo
avergli spiegato che bisogna aumentare la distanza di sicurezza, diminuire
la velocità, naturalmente gli dovete dire che bisogna usare i freni
ausiliari per non surriscaldare i freni e aiutare la frenatura,,, a questo
punto la domanda ci verrà spontanea e vi domanderà o il retarder o il
freno motore.
PS: un mio consigli che vi do di dirgli direttamente il
freno ausiliari perchè se per esempio voi sapete bene non so il retarder e
avete problemi con il freno motore non ditegli come vi capita,, solitamente mi capita di sentire FRENO
AUSILIARIO,, però poi inevitabilmente vi domandera uno suo a scelta aiutatelo anche voi a
portarlo a domandarvi quello che voi volete che vi chiede. il più delle volte
pero domanderà il freno motore perchè e particolarmente adatto a
basse velocità.
2° SEGNALE
il secondo segnale che si può collegare con la frenatura è
questo raffigurato sopra, cioè la spia sul cruscotto accesa.
voi gli spiegherete che è segnalata nel display quando c'è
un insufficiente pressione dell' aria nel serbatoio.
qua due sono le cose, ho vi domanda la frenatura ad aria o
semplicemente potrebbe farvi questa domanda,
quando si potrebbe verificare un insufficiente pressione nel
serbatoio??
la migliore risposta molto semplice e sintetica è...
quando usiamo molto i freni specialmente in lunghe discese
dove scarichiamo aria dei serbatoi premendo sempre il pedale del freno e non
diamo al compressore il tempo di mandargli l'aria nel serbatoio.
con questo è tutto la frenatura possiamo dire che la parte
principale abbiamo completata, il prossimo argomento che andremo a trattare la
prossima settimana sono gli organi elettrici. alla prossima lezione
Commenti
Posta un commento