LA LUBRIFICAZIONE DEL MOTORE
la lubrificazione serve a ridurre l'usura e il
riscaldamento delle parti a contatto tra loro.
oltre a lubrificare, l'olio serve anche a
raffreddare gli organi interni del motore e
a pulire le condotte da eventuali residui.
la pompa spinge olio attraverso dei canali ricavati nell'albero motore e raggiunge i perni di biella e tramite un condotto entra nella biella fino allo spinotto dove fuoriesce lubrificando pistone e cilindro.
poi tramite le fasce raschia,l'olio ricade nella
coppa.
attraverso un altra lubrificazione l'olio raggiunge la testata lubrificando
gli organi
della distribuzione e attraverso degli appositi canali ricade nella
pompa.
l'organo che controlla la pressione del olio è il manometro.
quando la pressione dell'olio è troppo bassa la
lubrificazione diventa insufficiente.
la pressione bassa è segnalata dalla lampada spia di
colore rosso posta sul cruscotto
se durante la marcia si accende la spia del olio oppure il manometro segna
una pressione dell'olio troppo bassa (inferiore a 25 decimi di bar) occorre
fermarsi immediatamente.
quando la pressione dell' olio è insufficiente e non c'è
adeguata lubrificazione, le cause possono essere:
- rottura della pompa
- insufficienza di olio dovuto a mancanza lubrificazione periodica
- perdita da parte della coppa
- olio a temperature troppo elevate
- manometro guasto
ps: unica domanda che ingegnere potrebbe collegarvi alla lubrificazione
oltre a quello che vi ho scritto è:
chi lubrifica la parte alta dei pistoni?? mi raccomando
non è l'olio ma si lubrifica direttamente con il gasolio.
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