LA LUBRIFICAZIONE DEL MOTORE

la lubrificazione serve a ridurre l'usura e il riscaldamento delle parti a contatto tra loro.
oltre a lubrificare, l'olio serve anche a raffreddare gli organi interni del motore e a pulire le condotte da eventuali residui.


la pompa spinge olio attraverso dei canali ricavati nell'albero motore e raggiunge i perni di biella e tramite un condotto entra nella biella fino allo spinotto dove fuoriesce lubrificando pistone e cilindro.
poi tramite le fasce raschia,l'olio  ricade nella coppa.
attraverso un altra lubrificazione l'olio raggiunge la testata lubrificando gli organi della distribuzione e attraverso degli appositi canali ricade nella pompa.


l'organo che controlla la pressione del olio è il manometro.
quando la pressione dell'olio è troppo bassa la lubrificazione diventa insufficiente.
la pressione bassa è segnalata dalla lampada spia di colore rosso posta sul cruscotto

se durante la marcia si accende la spia del olio oppure il manometro segna una pressione dell'olio troppo bassa (inferiore a 25 decimi di bar) occorre fermarsi immediatamente.


quando la pressione dell' olio è insufficiente e non c'è adeguata lubrificazione, le cause possono essere:

  • rottura della pompa
  • insufficienza di olio dovuto a mancanza lubrificazione periodica
  • perdita da parte della coppa 
  • olio a temperature troppo elevate
  • manometro guasto

ps: unica domanda che ingegnere potrebbe collegarvi alla lubrificazione oltre a quello che vi ho scritto è:
chi lubrifica la parte alta dei pistoni?? mi raccomando non è l'olio ma si lubrifica direttamente con il gasolio.  



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