IL REGOLATORE DI GIRI

serve a regolare i giri del motore al minimo e al massimo.
ha 3 funzioni importanti:




  • impedire al motore di andare fuori giri
  • regolare la marcia al minimo  per non far spegnere il motore
  • mantenere costante il numero di giri ad ogni posizione del pedale dell' acceleratore

E' costituito da 2 masse centrifughe tenute strette da 4 molle tarate e agisce sull' albero a camme della pompa di iniezione.
le masse centrifughe agiscono una sul regime massimo (molle di filo più grosso ma più corte) una sul regime minimo (molle di filo sottile ma più lunghe).
quando lo sforzo del motore cresce in salita o diminuisce in discesa, il numero dei giri tende a calare o a crescere, pur restando fermo l'acceleratore; qua entrano in funzione le masse centrifughe che allargandosi o restringendosi spostano l'asta a cremagliera nella posizione dei numero dei giri comandati nei pedali.


Commenti

  1. Il disegno sovrastante è relativo all'anticipo automatico, non all'autoregolatore del numero di giri

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS