L'avaria del impianto frenante

l'impianto frenante è uno degli argomenti più trattati durante un esame orale, naturalmente oltre alla frenatura mista, la frenatura ad aria e ai freni ausuiliari (retarder freno motore), oggi vi voglio spiegare le avarie di
questo argomento è molto importante perchè oltre una prova di esame e bene sapere le avarie della frenatura.

cominciamo in ordine, per prima cosa troviamo il compressore, naturalmente un avaria del compressore  può essere per due motivi: il primo che c'è in problema al compressore stesso e dunque non manda aria nei serbatoi, il secondo è che dato cheè mosso dall' albero motore ci siamo un problema appunto su esso e dunque non gli dà il movimento al compressore.
un altra avaria potrebbe essere nell' essicatore perchè l'aria prima di arrivare nei serbatoi potrebbe congelare e creare condenze d'acqua, dunque se l'aria non arriva fluida potrebbe creando condensa bloccare il passaggio nei serbatoi e di conseguenza non c'è l'aria per la frenata.
poi abbiamo il gruppo di regolazione e controllo che oltre alla valvola di mandata, ha pure quella di scarico e di sicurezza che si aziona in caso di guasto di quella di scarico. E se si guasta pure quella di sicurezza?? allora si riempirebbero troppo i serbatoio e l'aria non uscirebbe, per questo c'è ne un altra che scarica l'aria manualmente posta vicino al motore, in questo caso se si accende la spia dei freni e ci accorgiamo che il problema è questo non dobbiamo fare altro che fare uscire l'aria.
sempre continuando in ordine troviamo il distributore duplex,che se non manda l'aria nei serbatoi anteriori e posteriori in modo uguale provoca  una frenatura squilibrata.
per completare poi ci sono gli elementi frenanti (pastiche, ganasce, cuscinetti dischi o tamburo).
vabbè le pastiche i  cuscinetti le ganasce si consumano e normalmente c'è ne accorgiamo dal rumore che sentiamo quando freniamo, mentre il tamburo o il disco si possono rovinare camminando con gli elementi frenanti usurati.


Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS