L'avaria del impianto frenante
l'impianto
frenante è uno degli argomenti più trattati durante un esame orale,
naturalmente oltre alla frenatura
mista, la frenatura
ad aria e ai freni ausuiliari (retarder e freno motore),
oggi vi voglio spiegare le avarie di
questo argomento è molto importante perchè oltre una prova
di esame e bene sapere le avarie della frenatura.
cominciamo in ordine, per prima cosa troviamo il compressore,
naturalmente un avaria del compressore può essere per due motivi: il
primo che c'è in problema al compressore stesso e dunque non manda aria
nei serbatoi, il secondo è che dato cheè mosso dall' albero motore ci
siamo un problema appunto su esso e dunque non gli dà il movimento al compressore.
un altra avaria potrebbe essere nell' essicatore perchè
l'aria prima di arrivare nei serbatoi potrebbe congelare e creare condenze
d'acqua, dunque se l'aria non arriva fluida potrebbe creando condensa bloccare
il passaggio nei serbatoi e di conseguenza non c'è l'aria per la
frenata.
poi abbiamo il gruppo di regolazione e controllo che
oltre alla valvola di mandata, ha pure quella di scarico e di
sicurezza che si aziona in caso di guasto di quella di scarico. E se
si guasta pure quella di sicurezza?? allora si riempirebbero troppo i serbatoio e
l'aria non uscirebbe, per questo c'è ne un altra che scarica l'aria manualmente
posta vicino al motore,
in questo caso se si accende la spia dei freni e ci accorgiamo che il
problema è questo non dobbiamo fare altro che fare uscire l'aria.
sempre continuando in ordine troviamo il distributore
duplex,che se non manda l'aria nei serbatoi anteriori e posteriori in
modo uguale provoca una frenatura squilibrata.
per completare poi ci sono gli elementi frenanti (pastiche,
ganasce, cuscinetti dischi o tamburo).
vabbè le pastiche i cuscinetti le ganasce si
consumano e normalmente c'è ne accorgiamo dal rumore che sentiamo quando
freniamo, mentre il tamburo o il disco si possono rovinare camminando
con gli elementi frenanti usurati.
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