PATENTE A PUNTI

Buona sera a tutti dopo un po’ di tempo causa lavoro torno a scrivere nel sito.. ho letto sulla chat del blog che c’è stato un signore che mi ha chiesto se pubblicavo un articolo sulla patente a punti, come fare per sapere quando punti si ha ecc.. allora cercherò di essere molto sintetico e farvi capire bene il concetto.


Quando consegue la patente a punti, il titolare ha in dotazione 20 punti iniziali. Chi commette un infrazione al codice stradale, oltre alla sanzione pecuniaria ( che significa che devi pagare,, la classica multa!!) si è soggetti alla decurtazione di un certo numero di punti in base alla gravità delle infrazioni commessa. Chi esaurisce tutti i punti deve rifare gli esami per la patente. Ci sono però delle scorciatoie se cosi possiamo chiamarle che potrebbero aiutarti  a salvare la tua patente. Ora cercherò di elencarveli in modo che comunque capite bene questi passaggi:
  • È possibile recuperare 6 punti per la patente A e B e 9 punti per la patente C e D frequentando un corso di recupero punti presso un’ autoscuola. Ora però non vorrei dirvi una bugia ma sta per arrivare un decreto che cambia le regole: alla fine del corso, quanto la regola sarà operativa, servirà sostenere un esame. Se vieni promosso, hai i punti di ricarica; altrimenti, esame da ripetere. Prima invece frequentando un corso in autoscuola ti si accreditavano in automatico dopo aver completato un certo numero di ore di corso e, non serve aspettare la comunicazione ufficiale della decurtazione di punti da parte della Motorizzazione. Potete conoscere i punti-patente gratutitamente, attraverso il Portale dell'automobilista: è sufficiente registrarsi In alternativa, pagando, si compone il numero 848.782.782, con la patente sottomano: la telefonata (effettuabile solo da apparecchio fisso) costa una chiamata urbana, in base alle tariffe del proprio gestore telefonico
  • Chi non commette infrazioni nei due anni successivi ha il reintegro completo dei 20 punti. Cosa significa?? È semplice se a me tolgono 10 punti dalla patente e per un motivo non voglio frequentare il corso all’ autoscuola per il recupero punti, se nei 2 anni successivi io non commetto infrazioni che non mi fanno togliere punti, recupero tutti i punti che ho perso.
  •  Invece chi non commette infrazioni dall’ inizio, ad ogni biennio (ciioè ogni 2 anni) avrà due punti in più fino ad un massimo di 30 punti.

Per concludere volevo dirvi che quando una violazione che prevede la perdita di punti è commessa alla guida di un veicolo che richiede il CAP o CQC  la decurtazione si applica su questi documenti e che generalmente un corso di recupero punti varia di costo dalle 250/300 euro ma potrebbe ancora salire come prezzo!!!

Il mio consiglio????
GUIDATE PRUDENTI E RISPETTATE LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA.. RISPETTATE IL VEICOLO E COSA ANCORA PIU’ INPORTANTE, RISPETTATE VOI STESSI E LE ALTRE PERSONE.

Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS