Accordo di Schengen


L’accordo di Schengen, è una convenzione tra la i maggiori stati dell’ Europa che hanno manifestato la volontà di giungere alla sospensione dei controlli sulla circolazione delle persone e sulla circolazione delle merci attraverso le frontiere comuni. Inizialmente i fondatori di tale trattato furono la Germania, la Francia, il Belgio, il regno di Lussemburgo e il Regno dei Paesi Bassi. Dopo l’accordo tra questi primi fondatori, è stata elaborata una convenzione e quest’accordo si è esteso progressivamente a quasi tutti i membri dell’ UE.


Gli accordi sono stati firmati da:
  1. ITALIA
  2. SPAGNA
  3. PORTOGALLO
  4. GRECIA
  5. AUSTRIA
  6. DANIMARCA
  7. FINLANDIA
  8. SVEZIA
  9. REPUBBLICA CECA
  10. ESTONIA
  11. LETTONIA
  12. LITUANIA
  13. UNGARIA
  14. MALTA
  15. POLONIA
  16. SLOVENIA
  17. SLOVACCHIA

Questi stati hanno abolito le frontiere interne dunque che cosa vuol dire?? Vi faccio qualche esempio per farvelo capire meglio:
io trasportatore di merci parto dal Italia per arrivare in Francia, durante il mio tragitto devo fermarmi alle frontiere interne?? Naturalmente no.. possono proseguire il mio viaggio senza fermata tranne che per posti di blocco. E cosi via per tutti questi Stati in descrizione.

Ci sono altri stati dell’ UE associati a questa cooperazione e sono:
  1. IL REGNO UNITO
  2. IRLANDA

Ma questi due stati possono partecipare solo ad alcuni aspetti di quest’ accordo vediamo quali: cooperazione giudiziarie e di polizia in materia penale. Questi due stati sono dell’ Ue ma sono esterni all’ accordo schenghen. Dunque voglio precisarvi che chiunque attraversa le frontiere in questi due stati saranno sottoposti al controllo sull’ idendita delle persone  e non si applicano controlli ne doganali e fiscali. 
Ps: la domanda che in molti mette in difficoltà è
  • L’attraversamento delle frontiere con paesi aderenti alla UE ma non alla convenzione schenghen, comporta controlli sull’ idendità delle persone ma non comporta controlli doganali? E vera

per concludere quest’argomento dovete sapere che ci sono anche paesi  terzi che hanno relazioni specifiche con UE, e partecipano alla cooperazione e sono:
  1. SVIZZERA
  2. ISLANDA
  3. NORVEGIA
  4. LIECHTENSTEIN

Questi paesi associati possono partecipare alle discussione di sviluppo, possono formulare proposte, esprimere pareri, ma tuttavia non partecipano alla votazione. Per concludere dovete sapere che chiunque attraversa le frontiere in questi due stati non saranno sottoposti al controllo sul identità delle persone, ma si applicano controlli doganali e fiscali. Ps: la domanda che in molti mette in difficoltà è
  • Ucraina non è uno stato membro UE ma è interno all’ accordo Schengen? È falsa.
  • La Serbia è uno stato membro UE ed è interno allo spazio Schengen? Anche questa è falsa.


Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS