LA CORSIA

La corsia è una parte della carreggiata che consente la circolazione di una sola fila di veicoli. La larghezza minima della corsia e di 2,80 mentre quella massima è di 4. Una corsia è sempre a senso unico e può essere:
  1. di marcia: per marciare dei veicoli;
  2. di accelerazione: per consentire l’ingresso dei veicoli nella carreggiata;
  3. di decelerazione: per consentire il rallentamento del veicolo in uscita dalle carreggiate;
  4. di emergenza: per le soste di emergenza in caso di guasto o malessere;
  5. riservata: destinata esclusivamente per la circolazione di particolari categorie esempio autobus o autocarri;
  6. specializzata: destinata a particolari manovre esempio quella a sinistra sull’autostrada è una corsia speciale destinata a veicoli per sorpassare e cosi come quella a destra è la corsia per i veicoli che mantengono una velocità costante ecc..


le corsie possono  anche vietate a qualche tipo di veicolo. L’ente proprietaria della strada può imporre che su una corsia i veicoli transitano ad una velocità minima obbligatoria. 

PS: ricordiamo a tutti i nostri lettori che una guida sicura e molto importante non solo per noi stessi ma anche per l'incolumità degli altri, sapete quante persone in caso di una vostra manovra azzardata potrebbero prendersi di panico ed andare a sbattere da soli?? tante anzi tantissime da una recente ricerca universitaria si è apprezza appunto che ci sono tanti di questi incidenti purtroppo dovuti a questo e qualcuno anche mortale.. miglioriamo il nostro stile di guida, aiutiamo anche gli altri aiutandoci da sola questo è il mio messaggio specialmente in autostrada prendete come esmpio quest'immagine.. 


Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS