Cronotachigrafo Digitale


Salve a tutti oggi continuo con un argomento molto importante per un esame di patente superiore ed è il cronotachigrafo. L’argomento di questo post è il cronotachigrafo digitale.
Dopo avervi spiegato nei post precedenti quello analogico oggi andiamo a conoscere quello da noi definito  “moderno”…



Il cronotachigrafo digitale è obbligatorio per i veicoli immessi nella circolazione per la prima volta il 1 maggio del 2006, e immatricolati a partire dal 1° gennaio del 1996 in caso di sostituzione del vecchio apparecchio. ricordo ancora una volta che questo apparecchio è obbligatorio per i veicoli adibiti al trasporto di merci superiore a 12 tonnellate e ai veicoli adibiti al trasporto di passeggeri con più di nove posti a sedere, compreso quello del conducente, e con un peso a 10 tonnellate.

Che cose il cronotachigrafo digitale?? Ve la siete mai fatta questa domanda? Andiamo a studiare meglio.
Innanzitutto è un insieme di elementi è comprende:

  • un dispositivo elettronico di memoria dei dati del conducente “naturalmente parliamo dei tempi di giuda e di riposo”;
  • due lettori di carte tachigrafiche “questo argomento ve lo spiegherò meglio domani” comunque posso anticiparvi che sono delle carte che vanno inserite alla partenza di un viaggio e registra i tempi del conducente,, naturalmente deve avere due lettori perché ogni carta è individuale e in caso di viaggio con due conducenti ognuno dovrà inserire la propria carta;
  • Una stampante integrata o indipendente perché in caso di un controllo se l’agente ve lo chiede dovete stampargli gli orari di guida;
  • un dispositivo per trasferire la memoria dei dati.

vabbè questo di gran lunga è quello che l’ingegnere vuole sapere come elementi del cronotachigrafo ora andiamo a vedere come dovrebbe funzionare questo apparecchio.

il sensore per norma dovrebbe essere montato sul cambio e invia i dati attraverso un cavo all’ apparecchio. i dati sono memorizzati nella memoria interna e nelle carte del conducente inserite. Aggiungo anche se una curiosità i dati memorizzati possono essere trasferiti anche attraverso una chiavetta ve lo scritto perché potrebbe essere una domanda a trabocchetto!!

Nell’ apparecchio si memorizzano i tempi di guida di un anno, questo è un'altra domanda molto frequente dunque non sbagliatevi.

Per concludere con questo post aggiungo che l’apparecchio deve avere obbligatoriamente dei segnali di avviso, acustici e/o visivi.
  • Segnale di avviso quando la carta è difettosa o la carta è inserita nel lettore sbagliato allora dovrebbe avvisarvi di questa irregolarità.
  • Segnale acustico e visivo che avverte il conducente prima che siano superate le quattro ore e mezza di guida e di norma dovrebbe avvisare 15 minuti prima del superamento del limite e subito quando viene superato. 


Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS