La carta del conducente

La carta tachigrafica del conducente deve essere utilizzata per ciascun giorno di guida a partire da quando un conducente prende in consegna un veicolo fino a quando non lo riconsegna.
La carta del conducente va richiesta presso la "Camera di Commercio".



i requisiti da possedere per richiederla sono:

  • Residenza Italiana;
  • Patente di guida Superiore alla B;
  • Non aver inoltrato stessa domanda presso un altro stato membro dell' Unione Europea.
Se sei Extracomunitario invece i requisiti sono:
  • Copia del permesso di soggiorno in corso di validità rilasciato per lavoro;
  • Copia contratto lavoro;
  • Nel caso che intestatario sia impegnato  per il trasporto di merci bisogna mostrare anche la copia del Cqc.
ora andiamo a vedere come funziona:
dopo aver inserito la carta, attraverso la tastiera del cronotachigrafo, il conducente deve indicare o confermare le indicazioni che vengono visualizzate sul display e sono:
  • Paese di inizio viaggio;
  • Ora locale di quel paese;
  • Poi manualmente bisogna inserire  i dati relativi al luogo di inizio e fine viaggio e al tipo di attività svolta nel periodo che non si guidava.
Durante la guida qualora la carta non sia inserita correttamente l'apparecchio di controllo visualizza sul display un messaggio di avviso che può essere integrato da un segnale acustico.

Se il conducente è costretto ad estrarre la carta per allontanarsi temporaneamente dal veicolo, al omento che la reinserisce deve provvedere a registrare l'attività compiuta fuori dal veicolo memorizzandola nella carta attraverso il cronotaghigrafo stesso.

La carta tachigrafica del conducente deve essere estratta dall' apparecchio alla fine del periodo di lavoro giornaliero, a meno che l'estrazione sia giustificata come per esempio per cambio veicolo, in questo caso la carta può essere estratta dall' apparecchio solo con il veicolo fermo.

Quando due persone si alternano alla guida ciascuna persona deve inserire la propria carta tachigrafica nell' apparecchio di controllo e la persona che guida deve tenere inserita la carta nell' alloggiamento riservato al conducente,


Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS