Come si calcola il carico utile su un Autobus

Il calcolo utile "portata" nei veicoli di categoria M2 e M3 è il peso effettivo totale dei passeggeri e dei bagagli che il l'autobus può trasportare.
Il carico utile si ottiene sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico la massa in ordine di marcia (tara).
Dunque per capire bene questo concetto voglio farvi un esempio:


  • Tara: la tara è il veicolo vuoto senza passeggeri e bagagli e si può chiamare anche massa in ordine di marcia;
  • Portata: sono solo i passeggeri e bagagli e si può chiamare anche carico utile massimo
  • Massa Complessiva a pieno carico: e la tara in questo caso il veicolo vuoto insieme alla portata che sono i passeggeri e bagagli, insieme formano la M.C.P.C che non è altro che l'abbreviazione del termine "Massa Complessiva a pieno carico".
dunque per calcolare la M.C.P.C basterebbe fare il seguente passaggio
  • Tara+Portata 
  • Massa Ordine di marcia+Massa complessiva a pieno carico
entrambi i passaggi non sono altro che la stessa cosa spero di essere stato chiaro.

Ps: in alcuni casi se il peso supera la capacità di trasporto del veicolo può essere necessario stabilire il peso massimo dei bagagli al seguito dei passeggeri. 
Per prima cosa si stabilisce il carico utile massimo, poi si contano i passeggeri e il loro peso complessivo.
A questo punto il peso massimo dei bagagli lo si ricava sottraendo dal carico utile massimo il peso totale dei passeggeri.
questo è il calcolo che il conducente potrebbe fare se ha il dubbio che sta superando il m.c.p.c ammesso e chiaramente a farne le spese sarebbero i bagagli.

Argomento più difficile da scrivere che da capire. 


Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS