Tempi di riposo di un conducente professionale

Il tempo di riposo è un periodo durante il quale il conducente può disporre liberamente del proprio tempo.
I tempi di riposo nel conotachigrafo sono rappresentati dal simbolo del letto.
Per tempo di riposo si intende naturalmente sia quello Giornaliero che quello Settimanale.
Sia il periodo di riposo giornaliero che settimanale può essere regolare o ridotto:



Per riposo giornaliero si intende:
  • Regolare: almeno 11 ore; in alternativa il riposo giornaliero può essere preso in due periodi, il primo del quale deve essere di almeno tre ore consecutive, il secondo di nove ore.
  • Ridotto: ogni tempo di riposo ininterrotto di almeno 9 ore.
la differenza tra questi due tempi di riposo è che comunque il riposo regolare ti permette di avere più tempo per riposarti o che lo fai ininterrottamente o in due periodi comunque sono sempre due ore in più, comunque i conducenti non possono effettuare più di tre periodi di riposo giornaliero ridotto in una settimana.

Per tempo di riposo settimanale si intende:

  • Regolare: Di almeno 45 ore settimanali;
  • Ridotto: inferiore a 45 ore settimanali, può essere ridotto a una durata minima di 24 ore continuative.
cosa molto importante che nel corso di due settimane consecutive i conducenti devono effettuare almeno:
  1. Due periodi di riposo settimanale regolare;
  2. Un periodo di riposo settimanale regolare ed un periodo settimanale  ridotto di almeno 24 ore "la riduzione tuttavia è compensata da un periodo di riposo equivalente preso entro la fine della terza settimana successiva alla settimana in questione.
Per completare questo post vi faccio un quadro riassuntivo:

  • Tempi di Riposo Giornalieri: Sono di 11 ore giornalieri ma può essere ridotto a 9 solo tre volte per due periodi di riposo settimanali
  • Tempi di Riposo Settimanali: Sono di 45 ore settimanali che può essere minimo di 24 ore, ma che poi nelle settimane successive bisogna recuperare.

Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS