il Servosterzo


il servosterzo è obbligatorio su tutti i veicoli che hanno un peso superiore alle 10 tonnellate.
serve a ridurre lo sforzo durante una sterzata.
il servosterzo è costituito da:
  • vaschetta del olio
  • pompa del olio idraulica
  • distributore
  • cilindro operatore
  • stantuffo

COME FUNZIONA: 

prima di tutto dobbiamo dire che c'è la vaschetta del olio la pompa del olio idraulica e il distributore  sono collegati da un condotto e olio gira sempre li,nel distributore ci sono due valvole, quando viene girato il volante lo sterzo sposta le valvole del distributore e dunque olio entra in una delle due sezioni del cilindro operatore  (naturalmente le sezioni sono 2 o destra o sinistra) determinando lo spostamento dello stantuffo in un senso o in un altro.

ps: organo principale del servosterzo è il cilindro operatore ed è collegato su tutto il telaio e sullo sterzo.

Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS