VALIDITA' DELLA PATENTE DI GUIDA

Dopo avervi spiegato la patente a punti nello scorso post, oggi voglio approfondire questo argomento illustrandovi un altro post molto interessante, la validità della patente di guida. Come sapete la patente di guida, dopo un certo di tempo deve essere riconfermata che varia dell’eta del conducente e della categoria di patente posseduta. La validità della patente si ottiene effettuando , prima della scadenza, una visita di controllo presso dei medici autorizzati, oppure presso le commissioni mediche locali.

Ora inserirò una tabella per farvelo capire meglio:
PATENTE
B
C- CE
C-CE  (*sup. 20t.)
D-DE
Fino a 50 anni
10 anni
5 anni
5 anni
5 anni
Fra 50 e 60 anni
10 anni
5 anni
5 anni
5 anni
Fra 60 a 65 anni
10 anni
5 anni
5 anni
1 anno
Fra 65 a 68 anni
5 anni
5 anni
1 anno
1 anno
Fra 68 a 70 anni
5 anni
5 anni
Declassata a C
Declassata a C
Fra 70 a 80 anni
3 anni
2 anni
Declassata a C
Declassata a C
Otre a 80 anni
2 anni
2 anni
Declassata aC
Declassata a C

Ps: nella tabella il valore C-CE (*sup. 20 t.) è riferito agli autoarticolati e autotreni che superano le 20 tonnellate di massa complessiva.

AGGIORNAMENTO:


da gennaio non si potrà più applicare l'etichetta adesiva con la nuova scadenza ma dovrà essere stampata una nuova patente. Lo ha deciso il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture con un decreto che entrerà in vigore il 9 gennaio. Ci saranno però 20 giorni di tolleranza per permettere l'aggiornamento delle strutture mediche. 
La patente rinnovata, con una nuova foto, verrà spedita a casa del titolare. Il rinnovo avverrà via internet: i medici accederanno, tramite il sito «il Portale dell'Automobilista», al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo credenziali e pin. Il sistema informatico rilascerà una ricevuta che il medico consegnerà al richiedente, in attesa dell'arrivo del nuovo documento (che dovrebbe arrivare entro una settimana).
La ricevuta comunque sostituirà la patente vera e propria fino a un massimo di 60 giorni. Il costo della procedura è di 25 euro, più i costi della vista medica.

Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS