Sistemazione del carico e responsabilità del conducente




Il carico dei veicoli deve essere sempre sistemato in modo da:
  • evitare cadute o la dispersione dello stesso;
  • non diminuire la visibilità al conducente ne impedirgli la libertà  nella guida dei movimenti;
  • non compromettere la stabilità del veicolo;
  • non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva nè le targhe di riconoscimento ne i segnali fatti con il braccio.


Le responsabilità che gravano sul conducente relativamente al carico sono che quest’ ultimo non debba superare i limiti di sagoma stabiliti per legge; nel momento in cui succede, il trasporto deve essere definito “eccezionale” ed è soggetto a determinati obblighi. Il carico non può sporgere in lunghezza della parte. Il conducente deve indicare dove caricare la merce e deve occuparsi della corretta distribuzione delle merci; deve utilizzare idonei materiali d’interposizione per impedire possibili sfregamenti tra i colli ed in fine comandare personalmente gli eventuali dispositivi  di carico istallati sul veicolo. 
Il conducente inoltre deve rispettare delle precauzioni:
  • sistemare i colli fragili senza che vi sia sovrapposto nessun altro collo e fissarli in modo da evitare cadute;
  • pesare a pieno carico, con a bordo il conducente, e in caso di sovraccarico del 5% chiedere di ristabilire i pesi massimi scaricando l’eccedenza;
  • rifiutare di caricare colli difettosi o chiaramente pericolosi (esempio con perdite) o sprovvisti di etichetta ove prescritte. 


Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS