Cinture di sicurezza


Un altro argomento molto importante per il conseguimento della patente dell'Autobus è senza dubbio conoscere le varie dotazioni di sicurezza degli autobus, oggi con questo post voglio proporvi un altro argomento che anche se sinceramente non è molto richiesto è giusto saperlo a livello personale.. parliamo delle Cinture di Sicurezza.


**OBBLIGO DI SICUREZZA**

In linea generale le cinture di sicurezza, quando presenti devono essere utilizzate (naturalmente stiamo parlando degli autobus senza posti in piedi). Sugli autobus i cui occupanti sono soggetti a tale obbligo, devono essere apposto in modo visibile su ogni sedile o pittogrammi questo stemma che io ho inserito nel post.  Le cinture devono essere omologate  e il conducente può verificare periodicamente la funzionalità delle cinture di sicurezza controllando:
  • tiraggio
  • blocco
  • aggancio
  • sgancio
  • lesioni al nastro di cintura


**ora parliamo delle responsabilità del conducente e dei passeggeri in caso di incidente**

il conducente e passeggeri hanno entrambi l’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza. Il conducente si deve assicurare che i passeggeri a bordo indossino la cintura di sicurezza prima di partire, ma cosa molto importante è responsabile solo per i minorenni ; 
i passeggeri maggiorenni rispondono in prima persona della loro eventuale infrazione.

**Ops dimenticavo una domanda molto comune durante un esame su quest’argomento è: chi sono i soggetti esenti della cintura di sicurezza**

Voi dovete rispondere sono esenti dall’ obbligo di indossare la cintura di sicurezza:
  1. gli istruttori di guida, nello svolgimento delle loro attività;
  2. le donne in stato di gravidanza, che però devono essere in possesso dell’ idonea certificazione medica;
  3. le persone affette da particolari patologie, per le quali le cinture sono particolarmente controindicate che però devono avere un certificato dall’ ASL;
  4. e come dicevo a inizio post i passeggeri di autobus predisposti per il trasporto di viaggiatori in piedi;
  5. per concludere le forze armate, i vigili del fuoco, le forze di polizia, ecc.. 



Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS