Requisiti per l'accesso alla professione

Andiamo avanti con il nostro programma con la parte specifica per la “Patente dell' Autobus” e oggi voglio spiegarvi i requisiti che servono per l’accesso alla professione. Per svolgere l’attività di trasporto pubblico di Linea o trasporto NNC con autobus, prima di tutto serve il titolo di autotrasportatore professionale di persone. Per ottenere tale titolo l’azienda deve possedere tre requisiti fondamentali e sono:



  1. Onorabilità;
  2. Capacità Finanziaria;
  3. Idoneità professionale.
  • Onorabilità’:  il requisito dell’ onorabilità riguarda il buon comportamento e la dignità dell’ individuo. Per farvelo capire in modo semplice significa che non devi essere stato mai arrestato e che non hai riportato mai condanne per reati gravi;
  • Capacità finanziaria: si intende la disponibilità di risorse finanziarie da parte dell’ impresa in relazione al numero di autobus. “per ogni autobus devi avere una capacità finanziaria pari a 25000,00 euro” prima era di più ora è stata abbassata;
  • Idoneità professionale: si intende la capacità lavorativa ottenuta  a seguito del superamento di uno specifico esame. Il trasporto senza titolo legale sia per il trasporto in linea che di noleggio con conducente e da ritenersi abusivo.


Ps: le sanzioni che prevede il codice della strada in caso di mancanza di questo requisito "Ioneità professionale" è la sospensione della carta di circolazione da 2 agli otto mesi nonchè una sanzione a livello amministrativo “multa”.

Commenti

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS