Limitatore di velocità su un Autocarro di 12 tonnellate

Il limitatore di velocità è un apposito strumento elettronico che, generalmente, interagisce sul dispositivo di iniezione del motore riducendo l’afflusso di carburante nelle camere di combustione dove sono allocati i cilindri ed i pistoni, al fine di limitare la velocità a quella massima consentita per la categoria alla quale il veicolo appartiene.



Oggi ho ricevuto un E-mail da un nostro lettore dove mi chiedeva:

Buongiorno io vorrei tanto capire perché un autocarro inferiore alle 12 tonnellate è LIMITATO ELETTRONICAMENTE a MENO di 90 Km.   orari   ringrazio anticipatamente chiunque mi Risponda GRAZIE
Bhè cerchiamo di rispondere insieme a questo nostro lettore con un ragionamento logico.

Per iniziare tutti sappiamo che nei mezzi pesanti ci sono dei limitatori di velocità che per molti obbliga il conducente a non andare veloce per una questione di sicurezza stradale, ma siete sicuri che è solo per questo che un autocarro di 12 tonnellate ha la velocità tarata massimo a 85 km/h??

Prima di tutto vi ricordo che L’Italia segue le norme Europee e dunque se in un autocarro c’è il limite massimo di 85 km/h   è anche perché negli altri paesi dell’ Unione Europea esistono anche dei limiti che si avvicinano a quello nostro, che se non erro è lo stesso, in questo modo quando si attraversa il nostro paese non si rischia di commettere un un infrazione.

Questo potrebbe essere già un valido motivo perchè comunque L'Italia si sta adeguando con gli altri Stati che fanno parte dell' UE alle loro normative, vedete che ogni anno entrano sempre nuove regole ecc..

Comunque il motivo principale è un altro e spero che con questo esempio riesco a spiegarvelo bene.

  • Un veicolo della categoria N3 (autocarro), per i quali il dispositivo deve essere regolato in maniera tale che il veicolo non superi la velocità di 90 Km/h, ma in considerazione della tolleranza tecnicamente ammissibile tra il valore di regolazione e la velocità reale di circolazione, la velocità massima del dispositivo deve essere regolata a 85 Km/h (autocarri di massa complessiva a pieno carico fino a 12 tonnellate ).

Quest’ultima definizione è  la risposta alla domanda del nostro lettore..

Il limitatore per legge dovrebbe essere  regolato alla velocità di 85 km/h  più la tolleranza del  5% ma comunque difficilmente L’autocarro ti arriva a toccare i 90 km/h. al massimo di arriva a 88 km/h se non di meno.

E' il codice della strada che lo impone, se voi vedete in autostrade Autocarri che superano i 100 km/h state tranquilli che avranno manomesso il limitatore.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

CARICO SPORGENTI DI UN AUTOCARRO

Rallentatore

TIPOLOGIE DI TRASPORTO DI UN AUTOBUS